sabato 22 febbraio 2014

TAG "the blogger made me buy it"

Ho letto questo TAG sul blog di Chiara/GoldenVi0let (cliccate e troverete una sorpresa cucciolosa!) e ho pensato: "carino questo tag!". Poi l'ho letto anche da Daniela di Shopping and reviews e le ho confessato la mia volontà di farlo. Daniela ha fomentato il mio intento ed eccomi qui a scrivere anche la mia ^_^

La traduttrice italiana del tag è Laura de Il mio beauty (che sto leggendo proprio negli ultimi giorni grazie alla citazione di Chiara) e l'intento è scoprire se e in che modo le blogger influenzano i nostri acquisti.




Via alle domande!

1) Quali sono le beauty blogger più influenti? Quelle di cui ti fidi ciecamente riguardo le reviews?
Mi fido delle recensioni di alcune beauty blogger e youtuber e cerco di incrociare le informazioni adattandole alle mie tipologie di pelle, capelli ed eventualmente problemi allergici per i prodotti cosmetici e per gli accessori.
Se dovessi fare un elenco per temi, come non citare Temptalia soprattutto per gli swatches e i dupes. Per quanto riguarda reviews sia scritte che video GoldenVi0letMisatoHornitorella, giuNERAlia MissPenny09 (le ultime due soprattutto per gli smalti!!), Fidya BeautyChiore83SaramonixTheGabryShopMiss HaulLidalGirl. Se voglio consigli o ispirazioni puramente truccose lei è la regina della classe per me Sofficelavanda. Se mi voglio rilassare adoro ascoltare Camilla.  

2) Compri un prodotto esclusivamente a seguito di una review delle tue beauty blogger preferite oppure vai alla ricerca di review di altri?
No. Grazie alle recensioni ho imparato a leggere gli inci e a indirizzare gli acquisti in direzione più consapevole. Molte volte compro a seguito di recensioni positive ma a volte mi lascio trasportare dalla curiosità.

3) Qual è il prodotto preferito fra tutti che hai acquistato grazie ai beauty blog?
L'olio di cocco. Mi ha fatto scoprire un nuovo modo di struccarmi e piace tanto alla mia zona perioculare.



4) Qual è l'ultimo prodotto preferito che hai acquistato grazie ai beauty blog?
Non ricordo bene dove e quando (ho appena provato a cercarlo con nessun risultato) ma qualche tempo fa ho letto due parole, e dico due di numero, da parte di LidalGirl sull'acqua distillata alle rose della Roberts e mi sono convinta a provarla (a volte mi basta davvero poco). Vi dico che ho da poco ricomprato un altro flacone e spero di parlarvene presto!



5) Nomina 5 prodotti acquistati di recente, grazie ai beauty blog.



a. Crema mille usi - Benvenuta in paradiso - BeChic
Comprato in seguito alle parole di Fidya e BettaBella.
Complice il prezzo (3€ per 100ml) appena l'ho visto a La Gardenia l'ho acquistato
con l'intento di utilizzarlo soprattutto per il corpo.


b. Shampoo all'erba Cappuccina - I Provenzali
Non è un prodotto per i miei capelli ma per quelli del mio fidanzato
che soffre di dermatite seborroica. Cercavo uno shampoo da intervallare allo Squaphane della
Bailleul Biorga consigliato dal medico e mi sono ricordata di questo shampoo
citato da TheGabryShop in uno dei suoi video di molto tempo fa.


c. Magica CC Cream - Rosso Paprika - Collistar
Acquistata dopo aver letto molte recensioni e, convinta, in particolare quella di Fidya 
perché abbiamo una tipologia di capelli molto simile sia come colore che come fusto!


d. Balsamo labbra Idratante Protettivo - Vivi Verde Coop
Ne ho deciso l'acquisto, complice anche in questo caso il prezzo in offerta, 
dopo aver visto un video di Chiore83 in cui ne canta le lodi
preferendolo al balsamo labbra ai 4 burri dell'Erbolario.
Io non so ancora decidermi ma non è niente male!


e. Crema mani al 20% di burro di karitè - L'Occitane
Ho scelto di provare questa crema 
incuriosita dalla passione di LadyMija per le creme mani di questa marca. 
Ne ha parlato bene anche GoldenVi0let, infatti potete trovare una recensione sul suo blog.
Così, approfittando di un regalo in occasione dello scorso compleanno,
ho mandato in missione una mia amica
al negozio di Pisa (io ero a Lisbona) e ha ritirato il mio "sample" da ben 30ml.
Non è ancora terminata, sono incostante lo so bene, però mi piace molto!!



6) Hai mai ceduto a qualche prodotto esageratamente pubblicizzato dai vari beauty blog? Se sì, quale?
Sì, il flatbuki di Neve e sono contenta di averlo fatto! Vale tutte le lodi che ha ricevuto!

link al sito Neve Cosmetics.


7) Hai mai evitato a qualche prodotto esageratamente pubblicizzato dai vari beauty blog? Se sì, quale?
Sì, tutte le Naked e i prodotti di alta profumeria. Cito una marca per i prodotti labbra: Yves Saint Laurent e una per gli smalti: Chanel. 

8) Tutto quello che compri è a seguito di review, oppure ci sono dei prodotti che acquisti senza leggere recensioni?
Nì. Tutti i miei prodotti, o quasi, sono il frutto di acquisti consapevoli. Molti li ho acquistati in seguito a recensioni positive da parte di blogger con caratteristiche di pelle o capelli simile alle mie. Altrettanto spesso mi piace provare dei prodotti di cui non ho letto nessuna recensione ma che penso possano fare al caso mio. Vi mostro l'ultimo acquisto senza aver letto un riga né sulla marca, né sul prodotto in particolare:

Shampoo all'orchidea e aloe (lucidante per capelli fini e spenti)
FlòReale
[l'etichetta non rispecchia la mia tipologia di capelli ma 
era quello con il profumo più buono per il mio naso]


9) Qual è l'acquisto più sbagliato che hai fatto a seguito di una review di un beauty blog?

Long lasting eye pencil - 01 black fever - Essence
Ho letto e visto recensioni che la presentavano come la matita più nera del secolo
in grado di scrivere bene anche nella rima interna.
NO, niente di tutto questo.
Per il momento le mie matite nere preferite sono:
foto presa dal web clic
1. Pupa (quella che faceva parte della combo con lucida labbra)
- terminata molti anni fa -



2. Matita Eyeliner Sguardo Profondo - BeChic



10) In quanto consumatrice, quali informazioni non devono mai mancare in una review di un beauty blog?

Preferisco le recensioni con un'iniziale scheda riassuntiva del prodotto e poi una descrizione dettagliata di:
- tipologia di pelle o capelli della ragazza che scrive;
- periodo di utilizzo;
- reazione della pelle in seguito all'utilizzo;
- rapporto qualità-prezzo con eventuali confronti;
- consigli finali.


Mi sono divertita molto a fare questo TAG e invito tutte le persone che passeranno da qui a lasciarmi le proprie risposte, non voglio precludermi niente!

Ciao ciao e a presto!

3 commenti:

  1. sono contenta di averti fomentata :D
    tra le blogger che hai citato molte influenzano anche i miei acquisti e non acquisti ^^
    argh, anch'io ho sempre sentito parlare stra bene della matita long lasting nera di Essence... ero quasi tentata di prenderla come base per gli smoky eyes (la mia matita nera del cuore è la Feline di MAC, ma mi spiace troppo usarla come base visto che è così resistente in rima interna!)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non è il caso di usarla per quello scopo allora! Quella di essence ultimamente mi si sta spezzando la mina mentre traccio una linea all'attaccattura delle ciglia e non è piacevole..se continua così dovrò cestinarla! quella di BeChic non so se si trova da sola, io l'ho ricevuta in un giveaway lo scorso anno e so che la ragazza l'aveva presa in una pochette insieme ad un blush. Non ho mai visto uno stand di prodotti singoli BeChic, almeno a Pisa, però se dovessi trovarla, quando terminerà, la ricomprerei. Mi piace davvero molto anche se non l'ho ancora provata come base per gli smoky..di solito vado con i long lasting di kiko ma poi quando mi specchio a fine giornata vedo che svanisce tutto. Ci proverò e ti faccio sapere ;)

      Elimina